La Storia

La nascita dell’Associazione

Nel 1990 alcuni giovani disabili fisici gravi, preoccupati dallo stato di avanzamento dell’età e di salute dei loro genitori che prospettava un futuro incerto ed emarginante, dettero inizio al progetto del “dopo di noi” che portò alla realizzazione della struttura, promossa totalmente da un’opera di volontariato.

Si preoccuparono di strutturare un gruppo associativo che, anticipando le leggi sul volontariato e sulle ONLUS, permise loro di attivarsi facendo nascere, nel 1991, con atto costitutivo e statuto depositati, l’Associazione Case-Famiglia Pier Giorgio Frassati, che, all’inizio del 1993, ha acquisito anche la personalità giuridica.

Il progetto, era quello di dar vita ad una Casa-Famiglia dove poter superare le difficoltà personali e familiari e, in futuro, potere essere di esempio e guida per altri gruppi che avessero deciso di seguirne il modello nell’ambito delle strutture esistenti.

Le tappe chiave

11 febbraio 1991. Nasce l’associazione “Case Famiglia Pier Giorgio Frassati” Onlus di Moncalieri, (TO).

L’Associazione opera nell’ambito della Regione Piemonte, si propone di operare nell’ambito assistenziale socio-sanitario mettendo in primo piano il diritto delle persone con disabilità motoria a scegliere il proprio futuro abitativo rimanendo il più possibile a contatto con le proprie reti familiari e sociali, partecipi attivi della vita della residenza in cui dimorano.

L’Associazione “Case Famiglia Pier Giorgio Frassati” Onlus di Moncalieri, (TO) è iscritta il 06.06.2001 presso il Registro Regionale delle Persone Giuridiche della Regione Piemonte al n. 9;

La nascita di Casa-Famiglia Piergiorgio Frassati

Nel giugno del 2001 viene posata la prima pietra e iniziano i lavori per la costruzione della Casa.

Dal 2004 gli Abitanti hanno la loro Casa.

Dal 17 maggio 2004 l’associazione è iscritta all’anagrafe Regionale delle ONLUS.

La trasformazione da Associazione a Fondazione

La proposta di trasformare l’associazione Case-Famiglia Pier Giorgio Frassati ONLUS da associazione a fondazione nasce essenzialmente dalla volontà di poter difendere e mantenere nel tempo gli scopi statutari dei fondatori che, anche in ragione del variato e variabile contesto normativo e del mutevole contesto socio-economico, richiedono decisioni operative sempre più rapide e flessibili.

Nel 2020 l’Assemblea degli Associati di Case-Famiglia Pier Giorgio Frassati, ha valutato positivamente la proposta, di trasformare l’ASSOCIAZIONE CASE-FAMIGLIA PIER GIORGIO FRASSATI ONLUS da Associazione riconosciuta in FONDAZIONE riconosciuta.

Con atto pubblico del 10.05.2021 registrato a Torino il 14.05.2021, l’Associazione “Case Famiglia Pier Giorgio Frassati” Onlus di Moncalieri, (TO) ha deliberato di trasformarsi in Fondazione denominata “Fondazione Case-Famiglia Pier Giorgio Frassati” onlus mantenendo per il resto sostanzialmente invariati diritti ed obbligazioni e prevedendo una durata illimitata.

La Regione Piemonte con Atto del 16/09/2021, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, decide di autorizzare l’iscrizione nel Registro Regionale delle persone giuridiche la trasformazione da Associazione in “Fondazione Case-Famiglia Pier Giorgio Frassati” Onlus con sede in Moncalieri.